Home Milano La vigna di Leonardo a Milano

La vigna di Leonardo a Milano

by Matilde

La Vigna di Leonardo è un bellissimo parco che è stato reso visibile al pubblico da qualche anno. Per l’identità del luogo è diventato subito preda di turismo, specialmente dagli stranieri attirati dal personaggio storico.

Non c’è che dire, il luogo ha un non so che di magico, dato forse anche dai bellissimi fiori che si possono trovare nel giardino.

Costo? 10 euro. Un po’ cari trattandosi solo di un giardino. Il mio consiglio è quello di prendere la tessera Musei Lombardi (costo euro 45 circa) che vale un anno e vi permette di visitare tutti i musei in Lombardi.

Guida? La visita sembrava essere guidata ma ci hanno lasciato con dei simil cellulari a guidarci nelle varie stanze della dimora. Personalmente ho preferito così ad una visita guidata in quanto il bello del giardino è viverlo secondo i propri tempi.

La visita è possibile o su prenotazione o recandosi in Piazza Santa Maria delle Grazie e trovando l’entrata del museo di fronte alla chiesa, per la via Corso Magenta. Non potete sbagliarvi in quanto il museo ha delle vetrate con l’insegna della vigna e dispone anche di un cafè.

Cafè della vigna di leonardo

“Mentre Leonardo da Vinci si trovava a Milano alla corte di Ludovico il Moro e lavorava al Cenacolo, il duca donò all’artista in segno di riconoscimento per le sue mirabili opere una vigna in centro città, la cosiddetta Vigna di Leonardo: riaperta al pubblico da poco, la Vigna di Leonardo si trova vicino a Santa Maria delle Grazie…”

Se arrivate un po’ prima potete prendere qualcosa nel cafè oppure andare alla scoperta di tutti gli altri luoghi nelle vicinanze, che sono davvero tanti. La chiesa, il cenacolo Vinciano, La Sacrestia del Bramante, ed il museo e fondazione Stelline che dispone anche di un bellissimo ed isolato parco privato accessibili durante la settimana.

VISITA GUIDATA + APERITIVO

Tutti i sabati alle ore 17.45, visita la casa-museo, le cui origini risalgono al XV secolo, e goditi un po’ di vino e stuzzichini, il tipico aperitivo milanese, in uno dei luoghi più affascinanti della città!

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.