Home Articoli 6 Cascine a Milano da visitare e perché

6 Cascine a Milano da visitare e perché

by Matilde

Cascine a Milano? Ebbene si, ci sono tantissime cascine da visitare a Milano e dintorni, alcune adibite a ristorazione (5 di quelle trattate in questo articolo) mentre altre proseguono attività classiche ed è possibile visitarle ed assaggiare i loro prodotti in occasione di alcuni eventi.

Iniziamo quindi la scoperta della Milano di una volta tra le sue cascine!

Cascina Caremma

Ecco, questa cascina è l’unica menzionata in questo articolo che non si trova esattamente a Milano ma a circa 30 minuti di macchina, ma meritava una menzione qui. Non solo perché è davvero vicinissima alla metropoli ma anche perché fa parte delle mie preferite, e quindi entra di diritto.

Avevo già scritto l’articolo di approfondimento sul pranzo del weekend e dei relativi costi in quest’altro articolo, ma per essere veramente sicuri è sempre meglio chiamare direttamente la struttura.

Cascina Martesana

Situata presso l’omonimo territorio situato a nord-est di Milano, immersa nel verde del Parco della Martesana, affacciata sul Naviglio Piccolo e costeggiata da una delle piste ciclabili più amate dai milanesi, Cascina Martesana è uno spazio polifunzionale, luogo di incontro, cultura, socializzazione e ristoro: nata 8 anni fa, è rapidamente diventata un punto di riferimento per la zona.

All’interno della stessa sono presenti tante iniziative consultabili sul sito web, così come il menù del chiosco che offre ristoro a tutti coloro che decidono di fermarsi. Per sedersi ed usufruire degli spazi della cascina è però necessario essere tesserati (circa 5 euro annuali). Oltre ai taglieri di salumi sono presenti anche formule vegetariane.

Cascina Nascosta

“All’interno di Parco Sempione, nel cuore di Milano, si trova Cascina Nascosta: una vecchia cascina lombarda dalla tipica forma a corte che, grazie all’intervento di associazioni Italiane, apre con lo scopo di essere uno spazio di riferimento cittadino per singoli, associazioni, aziende e produttori che vogliono porre abitudini sostenibili al centro della propria quotidianità, contribuendo a creare un contesto cittadino inclusivo, attento all’ambiente e aperto alla condivisione delle esperienze.”

Al suo interno è possibile fare colazione, pranzo, cena o aperitivo, così come fare rete con realtà che si occupano di ambiente e partecipare a esperienze speciali imparando abitudini virtuose e praticabili.

Cascina Cuccagna

“Una cascina del XVII secolo, restaurata e riaperta al pubblico dal 2012.. Un centro di cultura e partecipazione che diffonde idee d’innovazione, servizi sostenibili e progetti culturali. Un avamposto agricolo in centro a Milano in grado di far rivivere la relazione vitale tra città e campagna. Un progetto di Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna. Una realtà nata con l’obiettivo di recuperare l’antica struttura della Cascina e riaprirla alla città attraverso un progetto di cultura e aggregazione.”

All’interno della cascina sono presenti molte iniziative, ed in particolare una comunità di operatori e cittadini che condividono conoscenze, esperienze e occasioni per stare insieme.

Un posto a Milano – Cucina, bar e foresteria in Cascina Cuccagna è un progetto di esterni. Dal 2012 chef Nicola Cavallaro prepara piatti buoni e genuini con materie prime selezionate da piccole e medie aziende agricole a “Kilometro Vero”. La foresteria offre piccoli e grandi alloggi dove fare sonni tranquilli dal 1695.

Al suo interno è presente anche una scuola di cucina.

Cascina Biblioteca

“Una cooperativa che si occupa di inclusione sociale, servizi alla persona e inserimenti lavorativi. Tutto ciò che facciamo, i servizi che offriamo e le iniziative che proponiamo hanno un’unica finalità: rispondere ai bisogni delle persone che in questi anni abbiamo incontrato e che continueremo a incontrare.”

Fino alle ore 19.00 il weekend è possibile fare merenda ed aperitivo al suo interno, ritirando i prodotti direttamente da un vagone degli anni ’30, per rendere il tutto ancora più particolare.

Si trova a pochi minuti di bus dalla metro Udine di Milano.

Cascina Campazzo

Cascina Campazzo si trova anch’essa a 5 minuti a piedi rispetto alla metro di Abbiategrasso-Chiesa Rossa a Milano. In questo caso non è presente un cafè o punto ristoro al suo interno ma è possibile ammirare la vita campestre di una cascina che sembra essersi fermata agli anni della sua costruzione.

Qui sotto trovi alcune immagini in più che rappresentano ciascuna delle cascine menzionate!

Vuoi scoprire altri itinerari da Milano e dintorni? Seguici su Instagram su @disciules e @milanesarius 🙂

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)
Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor


Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

You may also like

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: