Home Articoli Semplice passeggiata alla Piana delle Viote

Semplice passeggiata alla Piana delle Viote

by Matilde

Una semplice passeggiata sul Monte Bondone, vicino a Trento, adatta anche ai più piccini e con il passeggino da trekking.

Da qui partono diversi sentieri, tra cui il Viote Macro Tour. Quello che descriveremo in questo articolo è l’itinerario che porta alla Malga Roncher o “Malga di Cavedine” (1771 metri), raggiungibile anche in MTB / e-bike (Noleggio Degasperi) situata in un angolo incantato che guarda la Valle dei Laghi.

Attenzione ai periodi di apertura, controllare sempre con una telefonata o su Facebook.

Informazioni utili da sapere:

Dislivello: 220 metri
Tempo medio: 1 ora
Passeggino: nì, meglio lo zainetto

In estate si lascia la macchina a Capanna Viote (gratuito), e si avanza verso quella strana installazione a forma di orso (all’inizio mi sembrava uno yeti, ma per essere fatta di soli materiali reperiti nel bosco è molto carina) che vedete da lontano, nonché verso l’Osservatorio Terrazza delle Stelle.

In questo caso prendiamo la direzione a destra mentre a sinistra troviamo altri percorsi per Monte Cornetto e Costa dei Cavai.

L’Osservatorio Terrazza delle Stelle

Alle osservazioni astronomiche si affiancano concerti di musica classica e leggera, animazioni di teatro scientifico, spettacoli, racconti per ragazzi, corsi di approfondimento a tema astronomico. Di giorno protagonista è il Sole, che mostra il suo spettacolare volto nascosto grazie a telescopi con particolari filtri.

Una volta superato un pezzo di bosco si apre davanti a voi la val d’Eva, che attraverso un comodo sentiero ci accompagna alla Malga. Durante l’ultimo tratto di sentiero potrete vedere la malga da lontano sovrastare la vallata.

La Malga Roncher è stata rinnovata di recente e nonostante i limitati posti a sedere è un buon luogo per fermarsi ad ammirare i dintorni.

Presso l’Agritur troverete un bel gregge di pecore (se andate nei periodi di apertura) dal cui latte si ricavano yogurt e gelato di malga a cui si aggiungono frutti di bosco, strudel, minestroni, tortel di patate, salumi e formaggi. E’ possibile pranza all’aperto e il posto è adatto anche a gruppi e bambini. Si organizzano eventi come cene sotto le stelle e passeggiate.

Nelle vicinanze ci sono molte attrazioni per i bambini come il Giardino Botanico Alpino ( Al suo interno ci sono 2000 specie di piante di alta quota su 100 ettari.) ed un parco giochi.

Per chi è invece alla ricerca di un luogo esclusivo nel quale andare a pranzo consigliamo sicuramente lo Chalet Rocce Rosse.

orso del monte bondonesopra monte bondonecosta dei cavaisentiero sul monte bondonerifugio vioterifugio piana delle viotepiani viotepiani delle viote

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.