Una bella camminata si sa, fa venire fame. Ma quali sono i rifugi preferiti dagli escursionisti per fare rifornimento dopo tanta fatica? Ecco la lista di rifugi raggiungibili in giornata per un pranzo da leccarsi i baffi!
Rifugio Grassi
Il rifugio Grassi si trova a Introbio / Biandino a 2000 metri, alle pendici del Pizzo dei Tre Signori.
Tempo: 01:20 Dislivello: 500 mt
Le farine e uova utilizzate per pane e dolci sono biologiche, così come le mele. Anche i salumi non sono di provenienza industriale, ma vengono lavorati con cura artigianale dal macellaio Paolo Ambrosini.
Rifugio Bogani
Il rifugio sorge in un bosco di larici a 1816m di quota ed è raggiungibile da Cainallo, Esino Lario.
Tempo: 01:30 Dislivello: 500 mt
Cuciniamo secondo le tradizioni locali delle nostre montagne…patole di Esino Lario (ravioloni di patate ripieni di carne), pizzoccheri, polenta e formaggio, polenta e brasato, polenta e capretto…e tanto altro ancora.
Rifugio Capanna 2000
Il rifugio Capanna 2000 è situato a 1969 metri di quota, sul versante sud del Pizzo Arera, nel comune di Oltre il Colle ed è raggiungibile anche da Zambla Alta.
Tempo: 01:00 Dislivello: 400 mt
Rifugio Parafulmine
Rifugio facilmente raggiungibile in circa 1.30 h seguendo le indicazioni (non sempre chiare). Scopri di più su “verso il rifugio Parafulmine”.
Tagliere di salumi e formaggi: prezzi dai 4 ai 12 euro
Rifugio Venini
Anche con i bambini in passeggino è possibile partire dall’alpe colonno e raggiungere a piedi il rifugio dopo circa 1,5h di cammino.
Dislivello: 324 m
Rifugio Lecco
Situato ai Piani di Bobbio è raggiungibile in 15 minuti dall’arrivo della Funivia. Prezzi sui 8 euro a piatto.
SEGUICI SUI SOCIAL!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor
Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.
1 comment
Sapere dove si mangia bene è un ottimo punto di partenza per organizzare una bella gita fuori porta. Per me che abito più lontano, invece, è la base da cui partire per buttare giù un itinerario in Lombardia.