Home Articoli I dettagli dell’escursione alla Gola del Rastenbach (Rio Pausa)

I dettagli dell’escursione alla Gola del Rastenbach (Rio Pausa)

by Matilde

Tra le escursioni più belle e panoramiche che si possono fare in Trentino Alto Adige c’è sicuramente quella alla Gola del Rastenbach, forse sconosciuta a chi proviene da altre regioni, nonostante i locals conoscano bene questa passeggiata ed ogni weekend sia ben affollata.

Cosa fare vicino al Lago di Caldaro

Il Lago di Caldaro è una meta turistica molto popolare, ed paesaggi che vi troverete davanti sono unici, con numerose attività all’aperto disponibili per i visitatori. Si può fare una passeggiata intorno al lago, noleggiare una barca a remi o una bicicletta per esplorare la zona circostante. Nei dintorni sono anche molte opportunità per i cultori del vino, come visite alle cantine e degustazioni di vino.

Tra le attrazioni principali c’è sicuramente questa escursione, spettacolare da percorrere ma che presenta alcune difficoltà in alcuni tratti.

Come arrivare alla Gola del Rastenbach

La Gola del Rastenbach si trova a circa 30 minuti di auto dal Lago di Caldaro. Si può raggiungere la gola in macchina o in autobus, con la fermata dell’autobus a soli 10 minuti a piedi dall’ingresso della gola. Il parcheggio è disponibile vicino all’ingresso della gola, ma si consiglia di arrivare presto per evitare la folla e assicurarsi un posto auto. Si può raggiungere anche a piedi dal Lago di Caldaro o dall’hotel nel quale abbiamo soggiornato (Hotel Seeleiten).

Alcuni punti dai quali partire:

  • parcheggio nei pressi del campo da minigolf al Lago di Caldaro
  • partendo dalla frazione di Castelvecchio (Parcheggio Müllereck)
  • percorso al contrario da da S. Giuseppe al Lago

I percorsi da seguire

Ci sono due percorsi principali alla Gola del Rastenbach: il percorso lungo e il percorso corto. Il percorso lungo è di circa 4 km e richiede circa 2 ore per essere completato. Il percorso corto, d’altra parte, è di circa 2 km e richiede circa un’ora per essere completato. Entrambi i percorsi offrono viste spettacolari sulla gola e sul fiume sottostante, ma il percorso lungo è più impegnativo e richiede una buona forma fisica. In linea di massima, seguite il sentiero denominato “sentiero della pace“.

Se partite dal Parcheggio Müllereck seguite il segnavia n.1 e una volta superata la vecchia miniera scendete le scale che vi troverete davanti (sono molto, molto ripide). Ora vi troverete davanti ad un bivio; il segnavia 13 che vi porterà alle cascate e ad una sorta di ponte tibetano, nonché la terrazza, ed il segnavia 1 che continuerà il percorso fino alla gola ed alle sue famose scalinate.

Troverete davanti a voi tante deviazioni di percorso, quindi il consiglio è quello di chiedere alle persone che sicuramente troverete sul sentiero.

Ho trovato un video molto chiaro dei blogger di doveandiamodomani.

Dove dormire vicino a Caldaro

Ci sono molte opzioni di alloggio disponibili vicino al Lago di Caldaro. Si possono trovare hotel, bed and breakfast, agriturismi e appartamenti in affitto. Noi abbiamo scelto l’hotel Seeleiten, un hotel a 5 stelle ideale per vivere una vacanza in totale relax tra le 4 piscine dell’hotel, la spa e la sua cucina gourmet.

In conclusione, la Gola del Rastenbach è una destinazione perfetta per gli amanti della natura e dell’avventura. Con i suoi percorsi panoramici e le acque cristalline del fiume, questa gola è un vero tesoro nascosto della regione. Spero che questo articolo vi abbia ispirato a visitare la Gola del Rastenbach e a scoprire le bellezze naturali della regione intorno al Lago di Caldaro!

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)
Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor


Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.