Home Articoli Firenze dall’Alto: visita alla Cupola del Duomo

Firenze dall’Alto: visita alla Cupola del Duomo

by Matilde

Uno dei luoghi migliori per ammirare Firenze dall’alto è sicuramente la Cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore.

Ci sono poi altri punti panoramici, ma nessuno di questi ti fornisce una vista a 360° dal centro della città. Tra le altre location ricordiamo anche:

  • Piazzale Michelangelo
  • San Miniato al Monte
  • EDV Garden
  • Caffé del Verone
  • Terrazza delle Oblate
  • Angel Roofbar
  • View on top (cafè)

In questo articolo ci focalizzeremo quindi solo su come salire in cima al Duomo di Firenze (Cupola del Brunelleschi).

Per farlo infatti è necessario prenotare un ticket che permette la visita alla cupola e successivamente di salire in cima alla stessa. Sappiate che oltre alla vista dall’alto di Firenze questi biglietti permettono di visitare una delle opere più importanti che abbiamo; la Cupola in muratura più grande mai realizzata.

Il ticket per salire in cima al Duomo di Firenze

Ora, per salire in cima al Duomo avrete bisogno di una tipologia di biglietto (con o senza visita guidata) di questo tipo.

Per acquistare i biglietti normalmente dovreste fare una fila al ticket e poi una fila per salire. Se li prendere online non dovrete fare nessuna fila al ticket. A seconda del sito nel quale li acquistate dovrete però fare una fila per ritirarli (che se ci pensate è un po’ assurdo, a questo punto per risparmiare fareste voi la fila al ticket).

Insomma, quel che vi consiglio è acquistare questo biglietto “saltafila” se avete solo necessità di salire.

In questo caso con una decina di euro in più non dovrete fare la fila per l’acquisto. Una volta prenotato ricordatevi di mandare un messaggio, una mail, o di chiamare telefonicamente la referente del biglietto (lo trovate all’interno delle info del vostro ticket) per farvi mandare appunto il biglietto via mail o sms.

Se invece preferite una visita guidata (così da comprendere meglio la storia dietro la Cupola ed il suo affresco) ecco qualche tour:

Vi ricordo che l’accesso alla cupola non permette anche l’accesso all’interno del Duomo. Qual è la differenza tra un ticket ed un’altro? Perché così tanta differenza di prezzo? Perché ogni tour fa a capo ad un’azienda diversa, con offerta differente. Vi consiglio quindi di leggere bene tutte le informazioni per scegliere il tour che fa al caso vostro.

Come salire in cima al Duomo di Firenze

Una volta ottenuto il biglietto non vi resta che recarvi all’orario indicato (30 min prima) nella parte laterale del Duomo.

Ora la parte più difficile sarà… salire! Il passaggio infatti è abbastanza stretto ed è sconsigliato per chi soffre di claustrofobia o ha difficoltà a salire circa 400 gradini. In una decina di minuti vi ritroverete comunque in cima, passando per un livello intermedio.

Nell’ultimo step per salire in cima sembra quasi che la scala sia in verticale… e di uscire attraverso una sorta di botola! Ma dal panorama che vedrete si viene subito consolati.

Qui c’è tutta una passeggiata lungo tutta la Cupola per permettere di ammirare la città dall’alto da tutti i punti di vista. Potrete rimanere qui quanto vorrete, anche se il mio consiglio è quello ad un certo punto di lasciare spazio a chi arriva dopo di voi. Durante il weekend troverete molte persone ed anche in tempi di pandemia la Cupola era piena di persone.

In fondo a questo articolo trovi l’esperienza raccontata in un brevissimo video.

Ecco il video che ho realizzato per riassumere l’esperienza della Salita in Cima al Duomo di Firenze e Cupola!

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

1 comment

Cos'è e come funziona Get Your Guide | Tutorial - mytripmap Dicembre 26, 2021 - 8:58 pm

[…] acquistato un biglietto per visitare la Cupola del Duomo di Firenze con saltafila. Per “salfafila” si intende che non dovrete fare la fila per comprare il […]

Reply

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.