Home Articoli Dove raccogliere Tulipani vicino a Milano

Dove raccogliere Tulipani vicino a Milano

by Matilde

A dare il via alla raccolta di tulipani autorizzata è il più famoso dell’hinterland milanese; Tulipani Italiani. Sono molti tuttavia i nuovi campi di tulipani che aprono le porte ai turisti e permettono la raccolta diretta dal proprio campo.

Ogni campo ha le proprie modalità, orari e regole, e per questo motivo li ho raccolti in questo articolo con tanto di distanza (in macchina) da Milano (partenza da Piazzale Loreto, giusto per essere ancora dentro Milano ma comodi per l’autostrada).

Quando andare? Prima possibile! Non solo le fioriture durano poco, ma le persone se li accaparrano tutti 😀

Come funzionano questi campi “you-pick”? In pratica viene data la possibilità di entrare e passeggiare nel parco con la possibilità di raccogliere un paio di tulipani inclusi nel biglietto d’entrata. Per ogni tulipano extra viene applicata una tariffa.

Foto Andrea Cherchi

Tulipani Italiani (20 minuti)

“È uno spazio aperto a tutti, in settimana e nei week-end potrai venire a visitarci, godere della bellezza del giardino, fare foto e passare piacevoli momenti di pace, lontano dal caos quotidiano, insieme alla tua famiglia. Il nostro campo si trova in una posizione incantevole e unica nel Parco della Groane accanto al bellissimo borgo Valera e alla settecentesca Villa Ricotti, ideale per servizi fotografici di famiglia o momenti di relax!”

Costo: 4 euro se comprato online, 5 sul posto
Raccolta: 2 fiori (ogni fiore extra da 1 a 1,50 euro)
Durata: fino a fine Aprile

foto copertina Andrea Cherchi

FiorirAnno(MB-30 minuti)

Per la visita non è necessaria la prenotazione, i biglietti di ingresso saranno acquistabili esclusivamente all’entrata del campo di raccolta. una volta entrati nel campo di FiorirAnno potrete visitare, fotografare e passeggiare per l’intera area recintata. Il vostro biglietto di ingresso vi dà la possibilità di ricevere in omaggio 2 fiori che raccoglierete personalmente durante la vostra visita. E’ possibile raccogliere i fiori in tutte le aree tranne nell’area espositiva, segnalata da appositi cartelli. Ogni fiore rimosso dal terreno, oltre i 2 in omaggio, vi verrà addebitato all’uscita al costo di 1€ per fiore.

Costo: 3,50 euro acquistato sul posto (meglio prenotare)
Orari: 10.00 – 19.00
Bambini: gratuito per i bambini da 0 a 5 anni (no raccolta)
Raccolta: 2 fiori inclusi (ogni fiore extra 1 euro)
Durata: fino a fine Aprile (20-25)
Area parcheggio: è disponibile un’ampia area di parcheggio gratuita e non custodita adiacente all’area espositiva.

shirin tulipani

Shirin Tulipani (MB-30 minuti)

Per accedere al campo di tulipani è NECESSARIO l’acquisto del biglietto online nella sezione ACQUISTA IL BIGLIETTO. 

Durante l’acquisto scegliere data e fascia oraria desiderata. La permanenza massima nel campo è di 2 ore.

Senza prenotazione online non assicuriamo l’ingresso al campo.

Nato nel 2021 in Brianza. Un campo you-pick sbocciato come simbolo di rinascita…ma non solo, un angolo di paradiso caratterizzato da un’esplosione di colori dei tulipani che sbocciano in primavera, un labirinto di girasoli in estate e un campo di zucche in autunno. Qui puoi raccogliere in autonomia quello che preferisci in libertà restando a contatto con la natura.

Costo: 4 euro acquistato online
Bambini: gratuito per i bambini da 0 a 5 anni
Raccolta: 2 fiori inclusi (ogni fiore extra da 1 a 1,50 euro)
Durata: fino a fine Aprile (20-25)

Tulipania World (BG-40 minuti)

“Sai quale è la differenza tra una coltivazione intensiva di tulipani e Tulipania? Nella prima, ogni essere vegetale viene distrutto a favore di una migliore resa della coltivazione. E per fare minor fatica…É la strada più facile, sì, ma non è la filosofia di Tulipania. Un prato fiorito non può non avere l’erba! Camminare tra il verde, chinarsi ad accararezzare la vita, vedere i bambini tuffarsi su un morbido tappeto…questa è un esperienza nella natura! E allora ben venga la fatica, l’erba va curata proprio come i nostri meravigliosi tulipani, ha la stessa importanza e dignità!”

Costo: gratuito con prenotazione online
Bambini: gratuito per i bambini da 0 a 2 anni
Durata: fino a fine Aprile (20-25)

Cascina Pizzo

In questo caso non si tratta di raccolta di tulipani ma è la location ideale per un aperitivo o brunch circondati da essi!

Con la nuova stagione Cascina Pizzo vi propone alcune splendide novità: • Brunch e Picnic: Sabato e Domenica mattina a partire dalle 11.00 e dalle 14.00 •Aperitivo W/E dalle 17.30 alle 20.15 •Aperitivo settimanale dalle 15.00 alle 19.00.

Scopri tutti gli altri campi!

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)
Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor


Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

You may also like

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: