
Una mattina lavorativa di lunedì mi sono trovata a dover andare da Bolzano a Milano e l’unico treno ad avere un prezzo accettabile (25€ a fronte dei piu costosi 60) è stato un regionale lento (ci sono anche quelli veloci). Ebbene: 6 ore totali di viaggio con una sosta di 1.30h a Verona. Tralasciando i possibili (leggasi “certi”) ritardi, come si può sfruttare il tempo a disposizione a Verona?
La stazione dista una decina di minuti dal centro ma molti di più dal fiume in quanto il cammino sembra essere in pendenza. Il percorso dalla stazione alla via principale (…) è assolato e quindi non consigliabile in estate.
Questa bellissima piazza si trova proprio nel cuore del centro storico di Verona , quindi non ci sono davvero scuse per non vagare. Ammira la splendida architettura della piazza, incluso il municipio (sul lato nord), con la sua imponente Torre dei Lamberti, le pareti riccamente affrescate delle case Mazzanti, il Palazzo Maffei, completato in stile barocco (riconosciuto dalle sue statue degli dei greci) e il pezzo più antico della piazza: la fontana. Presenta una statua della Madonna Verona, che in realtà risale al tempo del dominio romano . Piazza delle Erbe ha anche alcuni ristoranti e bar sparsi in giro – vale a dire, se non ti dispiace pagare il premio turistico.
Arena di Verona
Questo gigantesco pezzo di architettura romana si trova nella comica Piazza della Bra ed è davvero imperdibile, anche perché è così grande. Da giugno a settembre l’arena ospita l’ Arena Opera Festival , con opere famose come la Carmina Burrana di Orff e Il Barbiere di Siviglia di Rossini per citarne solo alcune. Nel suo periodo di massimo splendore (circa 130-1100 d.C.), l’arena poteva ospitare 30.000 spettatori ed era una delle più grandi del suo genere al mondo. I giochi qui presentati erano spesso così spettacolari che Verona ha attirato una folla numerosa e impressionante di visitatori che sono venuti a partecipare.
Il balcone di Giulietta
Nascosto a poche centinaia di metri da Piazza delle Erbe, il balcone di Giulietta è il motivo per cui la maggior parte dei turisti si affolla a Verona, la città delle tragiche storie d’amore. Shakespeare si è davvero ispirato alla sua famosa opera teatrale da una vera storia di rivalità di famiglia, amore proibito e faide, tutto accaduto a Verona durante il 1300. I nomi Montecchi e Capuleti (da cui prendiamo Capuleti e Montagues) erano all’epoca autentiche fazioni politiche rivali, ed è possibile visitare anche le loro rispettive case. La storia d’amore tra Romeo e Giulietta è stata a lungo popolare a Verona, e Shakespeare è stato solo uno dei tanti drammaturghi a saltare sul carro e ad agire su di esso. Nella casa di Giuliettamuseo (che include il balcone di Giulietta), ci sono estratti da diverse fonti e spettacoli che aiutano a raccontare la storia ai visitatori. Durante l’alta stagione, è meglio visitare la prima cosa al mattino per poter dedicare un po ‘di tempo alle mostre. È possibile vedere il balcone senza entrare nel museo, ma i veri fan vorranno poterci posare da soli!
Luoghi Instagrammabili della città di Verona
Siete dei fanatici dei social? Ecco degli scorci da non perdere di Verona!
https://www.instagram.com/p/B1EttxQoIjd/
Fuori città…
Castelvecchio
Situato su quello che un tempo era probabilmente un sito di fortezza romana appena fuori dalle mura della città, Castelvecchio è un forte a forma quadrata che fu la più potente costruzione militare in questa zona durante il Medioevo. Sebbene non particolarmente decorativo (è stato progettato per essere funzionale, dopo tutto), il castello è ora sede del Museo e Galleria di Castelvecchio . Il castello e il museo sono facilmente accessibili dalla città e sono perfetti per l’intrattenimento di mezza giornata a Verona.
Giardino Giusti
Un po ‘più lontano dalla città (e su un po’ di una collina) sono il bellissimo Giardino Giusti. Piantati dalla famiglia Giusti nel 1400, i giardini, le grotte e le fontane qui sono stati abbelliti sul e sul fianco della collina, offrendo un luogo tranquillo, intrigante e rilassante da visitare. Sono stati a lungo un’attrazione turistica, con artisti del calibro di Goethe e Mozart che sono venuti entrambi per passare il tempo vagando e prendendo ispirazione. Probabilmente la migliore vista di Verona si può avere qui, ei giardini sono un luogo eccellente per trascorrere un pomeriggio, fare un picnic e ascoltare il suono delle campane della chiesa in prima serata.
SEGUICI SUI SOCIAL!
Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)
Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor
Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.





