Home Articoli Street food da passeggio a Milano

Street food da passeggio a Milano

by Matilde

Sono sempre di più i “cibi da passeggio” o “Street Food” che nascono anche nella capitale della moda Italiana, sempre più in linea con le necessità di “food rapido” di una città sempre in movimento.

Molti aprono e molti chiudono, tanto che non è facile stare al passo con i nuovi locali di Milano. Ce ne sono però alcuni storici come la Ravioleria Sarpi ed il Panzerotto di Luini che sembrano essere immortali.

In questa mappa Google ci suggerisce alcuni indirizzi dove trovare cibo da asporto e da passeggio, ma andiamo a scoprirli nel dettaglio!

Ravioleria Sarpi – Via Paolo Sarpi, 27 (Paolo Sarpi)

Ravioli freschi realizzati a mano con ingredienti selezionati e farine bio, ripieni di manzo, maiale o verdure. Possono essere acquistati cotti o crudi, da passeggio o da portare via. Non solo ravioli, anche lo Jianbing può essere preso da asporto.

Fare Jianbing è come disegnare il simbolo di Tao, ha un che di magico. Pastella di grano tenero biologico che si trasforma in crepe sulla piastra rovente, uovo bio che viene cotto al momento sulla crepe, una manciata di porro e coriandolo, una frittella di pane (youtiao), abbondanza di salsa speciale, e una dose a piacere di piccante. “

Luini (zona Duomo)

La signora Giuseppina Luini, trasferitasi dalla Puglia con la sua famiglia nel 1949, rileva a Milano il Forno di Via S. Radegonda 16. L’intuizione di far conoscere i panzerotti, tipico prodotto pugliese, a Milano viene proprio da lei.

Tramè – Piazza S. Simpliciano, 7 (Brera)

Tramezzini Originali, ben 30 combinazioni da gustare: maionese leggerissima, fatta in casa come una volta, morbido pane che racchiude una ricca e golosa farcitura con le migliori materie prime del nostro paese.

Antica Focacceria San Francesco (Citylife)

Cucina popolare siciliana dal 1834, una lunga storia fatta di fragranze, profumi, aromi, artigianalità dei prodotti, cultura e passione per la tradizione.

Schietta o maritata? Se dici “schietta” (nubile), ti portiamo la vastedda Bianca, con ricotta e caciocavallo. Se dici “maritata” (sposata), aggiungiamo anche la meusa, come la vastedda in foto.

MAMAstrEAT Ticinese

MAMAstrEAT nasce per offrirti un’autentica cucina messicana, da gustare al volo o da portare con te. Alla base delle nostre ricette ingredienti semplici lavorati secondo la tradizione. Lasciati tentare dai nostri burritos, saporiti e gustosi.

Trapizzino (Navigli, Marghera, Corso Lodi)

Con più sedi a Milano, sono 5 i gusti che troverete tutti i giorni in tutti i locali Trapizzino in Italia e all’estero: Pollo alla Cacciatora, da cui tutto è nato; Polpetta al sugo, amata da adulti e bambini; Parmigiana di melanzane, la proposta vegetariana che piace anche ai carnivori; Doppia panna e alici, con stracciatella di burrata e alici del Cantabrico; Lingua in salsa verde, la sorpresa inaspettata che diventato grande classico.

In accompagnamento troverete inoltre i supplì con moltissima varietà di ripieni!

Maido! (Zona Porta Genova)

Maido! porta in Italia l’esperienza dell’Okonomiyaki, il più popolare piatto street food della seconda città più grande del Giappone, Osaka. Okonomiyaki significa “come piace a te”. Si tratta di una frittata a base di farina, verza e uova, preparata su un’apposita piastra (teppan) a cui vengono aggiunti diversi ingredienti come carne, formaggio e gamberetti. Il piatto viene poi rifinito con una speciale salsa okonomi, maionese giapponese, fiocchi di alghe verdi e scaglie di bonito.

Mini Maoji (Navigli)

Maoji mini è un piccolo take away con pochi posti a sedere. Qui potete assaggiare il classico street food della regione cinese dell’hunan.

Scopri Milano su @milanesarius

https://www.instagram.com/p/CUUvN1PMoky/

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.