Home Articoli Idea weekend sull’Altopiano del Renon: cosa fare, dove soggiornare

Idea weekend sull’Altopiano del Renon: cosa fare, dove soggiornare

by Matilde

Una meta ideale per le vacanze lente, da visitare a piedi, in treno e con la funivia. Prima di mettervi in viaggio assicuratevi che tutte le attività che intendete visitare siano aperte.

Noi abbiamo deciso di soggiornare nei pressi del panoramico Lago di Costalovara, una chicca poco conosciuta non lontano da Soprabolzano tra dolci colline boscose che offre divertimento e relax in ogni stagione.

In estate, con le sue acque di balneazione di ottima qualità, consente un puro divertimento balneare; i pescatori pazienti possono tirare carpe, lucci, tinche o anguille fuori dall’acqua e una piacevole escursione intorno al lago promette un relax naturale nell’aria limpida di montagna. D’inverno al lago l’atmosfera si anima: qui le lame brillano mentre si pattina sul ghiaccio! E questo accade ogni inverno, perché con la sua profondità ridotta e la posizione a 1.172 metri sopra il livello del mare, ogni anno l’intera superficie d’acqua del lago ghiaccia completamente.”

Come arrivare all’Hotel Weihrerhof

Situato nel suggestivo altopiano del Renon, l’Hotel Weihrerhof è una destinazione perfetta per una vacanza rilassante immersa nella natura. Per raggiungere l’hotel, ci sono diverse opzioni a disposizione. Se si viaggia in auto, si può prendere l’autostrada A22 fino all’uscita Bolzano Nord e poi seguire le indicazioni per il Renon. L’hotel si trova a 30 minuti di auto dal centro di Bolzano. Se si preferisce viaggiare in treno, ci sono treni diretti per Bolzano da molte città italiane. Una volta arrivati a Bolzano, si può prendere la funivia del Renon che vi porterà alla partenza del trenino del Renon che in pochi minuti vi porterà all’hotel. La funivia è veloce e panoramica, offrendo una vista mozzafiato sulla valle sottostante.

Weekend all’Hotel Weihrerhof

Immaginatevi una sera d’autunno, immersi tra i colori del lago. Una spa con vista panoramica sulle Dolomiti, un tuffo nel lago dopo una sauna. Il focolare che viene acceso con l’imbrunire, una tazza calda, la terrazza dell’hotel dove viene servita la cena…

Vacanza per me significa immergersi completamente nell’ambiente circostante, intento pienamente riuscito dalla camera dell’hotel deluxe Johannis. Qui l’amore è per i dettagli, che non solo compongono camere ed aree comuni ma ogni momento del soggiorno.

Digital Detox sul Renon

Si parla tanto di digital detox ma spesso non basta andare in capo al mondo per riuscire a liberarsi del proprio cellulare. In questo l’hotel ha fatto un passo avanti rispetto ad altre strutture, proponendo un vero e proprio kit per il digital detox.

Siamo rientrati la sera dopo cena nella nostra camera e abbiamo trovato davanti alla porta una valigetta di legno. Siamo stati sfidati dall’hotel a vivere un soggiorno di digital detox, liberandoci dei nostri dispositivi elettronici!

Non siamo riusciti completamente nel tentativo perché il desiderio di fotografare e quindi testimoniare il tutto è stata troppa. Rivolgo quindi la sfida a voi che leggete: riuscireste a passare un weekend senza il vostro cellulare?

Non rimmarrete certo con le mani in mano, garantito! Questo è l’elenco delle cose che l’hotel mette a disposizione per compensare la mancanza del cellulare come un set di giochi direttamente in camera, cannocchiale, bussola, fischietto per richiamo degli uccelli, polaroid per scattare foto, cartine e guida escursionistica per orientarsi, biblioteca, cartoline da scrivere… oltre ovviamente a tutti i servizi dell’hotel quali bici, tennis, pattini etc.

Soggiornando in questa struttura riceverete inoltre la RittenCard che vi darà accesso a tanti servizi gratuiti.

L’hotel inoltre dispone di:

  • Colazione a buffet con prodotti regionali (ore 8 – 11)
  • Piccolo snack pomeridiano (comprensiva di zuppa, torte, yougurt e frutta)
  • Cena con menù a scelta tra 4 portate e buffet per gli antipasti (ore 18 – 20)
  • Utilizzo della nostra piscina coperta
  • SeaSpa con bagno turco, sauna finlandese
  • Sauna vista lago ed area relax
  • bagno nel lago balneabile
  • Uso del campo da tennis, barche a remi, pedalò, SUP e kayak, ping pong e parco giochi, noleggio E-mountain bike (a pagamento)
  • Partecipazione al programma di attività Escursioni regolari e guidate
  • Noleggio gratuito di bastoncini da trekking
  • Noleggio gratuito di ciaspole e pattini Stocksport sul ghiaccio
  • La RittenCard per l’utilizzo gratuito di tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige e dei circa 80 musei provinciali

e tanto, tanto altro visionabile sul loro sito.

Esplorare i Dintorni: Cosa Fare sul Renon

La posizione strategica dell’hotel permette agli ospiti di esplorare i dintorni del Renon, una regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Ecco alcune attività da considerare durante il tuo soggiorno:

  1. Escursioni Panoramiche: Approfitta dei numerosi sentieri escursionistici che attraversano il Renon. Le viste mozzafiato sulla valle e sulle cime delle montagne rendono queste escursioni indimenticabili.
  2. Visita a Bolzano: A breve distanza in auto, la città di Bolzano offre musei, negozi e una vivace scena gastronomica.
  3. Gita al Lago di Costalovara: Questo idilliaco lago di montagna, circondato da boschi e prati, è un luogo ideale per una passeggiata rilassante o un picnic.
  4. Pattinaggio su ghiaccio sull’Anello di Ghiaccio del Renon, la pista all’aperto più veloce del mondo
  5. Una delle cose più popolari da fare è fare una passeggiata sulla Promenade Freud. Questo sentiero panoramico si snoda attraverso boschi e prati, offrendo viste spettacolari sulle montagne circostanti. Durante la passeggiata, si possono anche ammirare le tradizionali case di legno, tipiche dell’area.

La fermata più vicina all’hotel è quella di Costalovara e da qui con il Treno del Renon (passa ad ogni ora, le indicazioni sulla tempistica la potete trovare anche ad ogni stazione) siamo scesi a Collabo, per iniziare la passeggiata di Freud. Una volta raggiunta la fine a Soprabolzano o L’Assunta è possibile riprendere il trenino per tornare alla stazione di partenza.

Escursione alle piramidi di terra del Renon

Un’altra attrazione imperdibile sull’altopiano del Renon sono le piramidi di terra di Ritten. Queste formazioni geologiche uniche sono il risultato di millenni di erosione. Le piramidi di terra si ergono come sculture naturali, con rocce che poggiano sopra colonne di terra più morbida. Per raggiungere le piramidi di terra, si può prendere la funivia del Renon fino a Soprabolzano e poi camminare per circa un’ora lungo un sentiero ben segnalato.

Noi ci siamo arrivati in macchina parcheggiando a “Erdpyramiden Parkplatz” per poi raggiungere la prima terrazza dopo pochi minuti di camminata.

Una volta arrivati, si può ammirare da vicino queste meraviglie naturali e godersi la vista panoramica sulla valle sottostante. Il percorso è pianeggiante ed adatto a tutti, anche ai passeggini.

Dove pranzare sull’altopiano del Renon

Dopo una mattinata piena di attività, è tempo di pensare a pranzo. Di solito quando ci troviamo nei pressi di Bolzano riserviamo sempre uno dei masi tipici con cucina altoatesina (anche qualche giorno prima perché molto spesso sono tutti riservati). In questo periodo autunnale inoltre alcune attività sono chiuse, altre impegnate con i Törggelen.

Tra i ristori più tipici in zona vi segnalo:

  • Pfoshof
  • Loosmann Hof Buschenschank
  • Partschonerhof
  • Feichtnerhof

Sicuramente ne ho dimenticati molti altri; non vi resta che cercare “Gasthaus” su Google Maps

Ti ho convinto? Seguimi su Instagram @disciules per altri itinerari!

Hotel Weihrerhof spa

In collaborazione con Hotel Weihrerhof

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)
Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor


Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.