Ganzega d’Autunno a Mori


La Ganzega d’Autunno è una manifestazione enogastronomica che rievoca le tradizioni della gente trentina a cavallo tra Ottocento e Novecento con spettacoli e mostre non stop e che quest’anno ha avuto come tema principale lo sport.

Come funziona?

Ho partecipato a questa sagra per la prima volta e l’ho trovato un evento completo e ben organizzato, ben oltre ale semplici sagre di paese.

Si inizia ad immergersi nell’atmosfera del tempo andando a cambiare i propri soldi con le lire stampate per l’occassione. 1 euro equivale ad una lira, di modo tale che non risulti difficile fare il conto di quanto possa venire a costare ogni piatto.

Le vecchie corti, all’interno delle quali sono state allestite le varie trattorie, sono addobbate a festa e curate nei dettagli.

Gli stand si snodano lungo la via principale della città ed offrono i piatti tipici della tradizione, andando a spaziare tra differenti regioni e parti del mondo.

Si passa quindi dai ravioli tibetabi alle croste di formaggio, dagli arrosticini di pecora alla frittata. Il prezzo per ogni mini porzione si aggira sui 3-5 euro.

Gli stand presi maggiormente d’assalto sono le trattorie vere e proprie in quanto presentano un menu completo di due o tre portate, comprendente a volte anche il dolce.

In alcuni stand era possibile a propria discrezione scegliere se bere acqua o vino, allo stesso prezzo.

In altri le cantine del luogo facevano da padrone ed erano rivenditrici del proprio prodotto.

…è nei borghi e nelle città più piccole e caratteristiche che si ha modo di apprezzare la vita vera!

Prenota il tuo prossimo volo e soggiorno & auto in Trentino!

#momondo #admomondo #owtravelwrs

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.