Home Articoli Dove fare aperitivo sui Navigli a Milano

Dove fare aperitivo sui Navigli a Milano

by Matilde

L’aperitivo a Milano sui Navigli è un must? Dipende! Ormai Milano è invasa da super locali che preparano aperitivi di ogni tipo, accompagnati dai migliori cocktail. Se scegliete i Navigli scegliere uno dei luoghi più piacevoli dove passeggiare, ma di sicuro non il sabato sera.

Guarda la guida fotografica sempre aggiornata su Instagram.

Il weekend infatti, la sponda a sinistra (avendo alle spalle la Darsena) del Naviglio Grande diventa luogo di raccoglimento per moltissimi giovani. Iniziamo con fare chiarezza;

Naviglio Grande o Naviglio Pavese?

I maggiori locali per aperitivo si trovano infatti sul Naviglio Grande, mentre del Naviglio Pavese si è sviluppata maggiormente la zona un po’ più periferiche.

Premettendo che i locali e le modalità di aperitivo cambiano molto rapidamente in una città come Milano, ecco qualche dritta per passare una serata piacevole.

Aperitivo sul Naviglio Grande a buffet

Anche in questo caso, c’è da fare un distinguo. Come scrivevo la parte a sinistra è dedicata ai giovani, mentre la parte destra è un po’ più chic, costosa, e senza formule aperitivo, o almeno per la maggior parte dei locali.

Nella zona sinistra troviamo i locali più famosi dove fare l’aperitivo a buffet:

  • Spritz Navigli
  • Manhattan
  • Mas

Questi locali prima della pandemia erano delle “autorità” in merito di aperitivo, tanta ne era l’abbondanza.

Mi spiace dirlo ma dalle foto sembra che la qualità sia diminuita.

Aperitivo sul Naviglio Grande – Elegante e chic

Proseguendo troviamo nelle vicinanze del ponte Alda Merini alcuni locali ideali per bere, ma che non hanno formula aperitivo come il Mag Cafè e Iter (ape solo fino ad un certo orario).

Sulla sponda desta invece, troviamo tanti localini raffinati, che però non offrono la formula aperitivo.

Tra questi uno dei più rinomati, per posizione ed offerta è Morgante Cocktail & Soul.

Aperitivo sul Naviglio Grande – particolare

Tra gli aperitivi consigliati ci sono:

  • Rita’s Tiki Room
  • Cicinin della Ripa
  • Tenoha Milano

Tenoha cambia spesso la propria formula, solitamente composta da una serie di piattini dello chef. Non sono mai riuscita a fare aperitivo perché erano sempre pieni oppure l’aperitivo finiva alle 20.

Da Rita’s Tiki Room l’atmosfera è gioiosa e distesa, con aperitivo etnico fatto di assaggini fritti.

Cicinin della Ripa è il classico aperitivo che si può definire “milanese”, con salumi, pinzimonio, bruschette e patatine.

Aperitivo con tagliere sui Navigli

Se cercate un aperitivo con tagliere, allora non potete perdervi la Prosciutteria dei Navigli. C’è sempre molta ressa, per cui è necessario prenotare. Non è presente tuttavia una formula aperitivo ma si possono dividere i taglieri – la spesa totale alla fine è sui 20 euro a testa.

Sempre parlando di taglieri, da provare anche il classico Signorvino.

Per una cena easy con tagliere vi consiglio anche “FUD bottega Sicula” che con circa 15 euro a testa potrete assaporare un ottimo tagliere con birra alla spina (o vino se preferite, ma questo dispenser di birra al tavolo era molto scenografico).

Aperitivo in Darsena

In Darsena a Milano si trovano principalmente due locali: il GUD ed il “vista Darsena”. I prezzi sono differenti; il primo non ha una formula aperitivo ma è possibile ordinare dei piattini dal menù mentre il secondo al prezzo del vostro drink accompagnerà un tagliere con patatine, salumi, pizzette e pinzimonio.

Aperitivo sul Naviglio Pavese

All’inizio troverete il famoso locale “La fontanella”, noto per i suoi super dispenser di birra, o il “Barcone” che apre e chiude a seconda delle concessioni del Comune di Milano.

I locali che offrivano per un buon aperitivo a buffet si trovavano più in fondo, come il Movida, Il Maya e la Locanda Da Vinci (quest’ultima mia preferita da sempre, l’ho trovata l’ultima volta davvero peggiorata, sia nei cocktail che sanno di acqua sia per il cibo freddo servito al tavolo).

https://www.instagram.com/p/CZWXTCgsb4A/

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.