Home Articoli Cosa significa Milanes Arius

Cosa significa Milanes Arius

by Matilde

Ho decido di intitolare il mio account Instagram su Milano con il nome “milanesarius“.

Purtroppo non sono esperta di Milanese, pur essendo nata e cresciuta a Milano, ma mi sarebbe tanto piaciuto portare avanti questo dialetto. Oggi sembra si stia spegnendo sempre di più, inesorabilmente.

Ma insomma, cosa significa Milanes arius?

Ho trovato una spiegazione molto chiara e con richiami alla memoria molto dolci, e così ho deciso di mettervene un estratto preso dal blog della Sciura Pina.

“L’è un milanes arius”, sussurrava la mia nonna, sempre un po’ tranchant, quando al suo orecchio allenato (e un po’ snob) di meneghina doc arrivava per caso qualche frase pronunciata da una persona arrivata in città dalla provincia, dalla campagna, magari dalla Brianza.

Erano i dialetti leggermente diversi dei milanesi “arius” (ariosi) e a me quell’aggettivo “arius” faceva un effetto particolare, mi parlava di campagna, di campi bordati di filari di alberi, di aria aperta, di quell’aria aperta che a me, bambina di città, mancava sempre un po’ e che ritrovavo quando mio padre ci portava a trovare i suoi amici d’infanzia che vivevano in una grande cascina dalle parti di Inverigo.

Ed è proprio da questa descrizione che deriva anche la mia immagine profilo, scattata proprio alle porte di Milano, dove ancora si possono vedere le balle di fieno e passeggiare tra i campi.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)
Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor


Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

2 comments

Francesco Marzo 31, 2023 - 11:01 am

Sorrido. 😊.. mia mamma considerava arius quelli di viale Corsica.. stavamo in Santo Stefano..

Reply
Matilde Marzo 31, 2023 - 11:47 am

Grazie per la tua testimonianza, ricordi di una Milano ormai perduta

Reply

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.