Home Articoli Come raggiungere la Croce dei Colodri

Come raggiungere la Croce dei Colodri

by Matilde

Tra i vari motivi per i quali ho aperto questo blog c’è sicuramente il bisogno di chiarezza di informazioni che non riesco mai a trovare. Per questo motivo ecco tutto ciò che dovete sapere per la vostra escursione alla Croce dei Colodri:

Punti di partenza: parcheggio del Castello di Arco (218m) oppure Santuario di Santa Maria di Laghel (passando per la Via Crucis – 220 mt)

Sentiero: 431

Dislivello: 200m (dal parcheggio) L’arrivo si trova a 418m

Difficoltà: E, tuttavia percorso molto scivoloso

La Croce dei Colodri si trova sull’omonimo monte dei Colodri, propria sopra alla città di Arco ed è molto frequentato per le vie ferrate. Si tratta di un’escursione facile, anche se ci sono alcuni punti molto impervi o ripidi che richiedono ai meno esperti (o alle persone impacciate come me) di utilizzare le mani per sollevarsi e riuscire a passare oltre.
Nell’ultimo tratto mi sono dovuta aggrappare ai rami degli alberi ed alle rocce per salire…

Il percorso è quasi tutto su roccia, e per questo motivo è facile scivolare nei giorni in cui ha appena piovuto, e per questo motivo è sempre bene fare attenzione a come mettete i piedi. Si può fare anche con i Bambini, ma forse è meglio dargli un’occhiata extra… ed inoltre mi domando, se troppo piccoli, come potrebbero superare l’ultimo tratto…

Dopo una ventina di minuti arrivate ad un cartello rassicurante che indica solo 10 minuti di camminata restante (oppure la deviazione per il Monte Colt).

Superata la roccia finale siete arrivati. Non è compito mio dirvi di non sporgervi troppo e di restare dentro i confini sicuri, ma lo farò lo stesso. State attenti!

Un piccolo sentiero non segnato tra gli alberi permette di raggiungere inoltre anche la statuina della madonnina che vedete sulla vostra sinistra.

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)

Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor



Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.