Home Articoli 48 ore a Firenze, Itinerario turistico

48 ore a Firenze, Itinerario turistico

by Matilde

Un itinerario turistico, volto alla scoperta di Firenze per chi la vive per la prima volta, e non può quindi fare a meno di visitare le bellezze che tutti i turisti sono soliti visitare.

Vi dirò di più, per questo tour potete prenotare anche dei tour enogastronomici e visite meravigliose prenotando in anticipo, ed anche in questo caso qui troverete tutte le informazioni.

Quel che invece non troverete in questo articolo, come sono solita ripetere spesso nei miei articoli, sono le informazioni di carattere storico culturale, perché per quello ci sono sicuramente altre fonti più autorevoli.

Come sempre, cerco di differenziare i miei articoli dal resto della rete (altrimenti sarebbe inutile creare l’ennesimo articolo) e con questo vi propongo una mappa contenente un itinerario da seguire a piedi per Firenze.

Puoi salvare questa mappa in Google Maps (ogni volta è un casino ma se smanetti un po’ si riesce), oppure stamparti questa piccola mappa fotografica.

Come arrivare da Milano in Treno a Firenze

Un capitoletto a parte lo dedico brevemente a come arrivare a Firenze in Treno da Milano. Specifico da Milano perché questo blog parla di itinerari a Milano e dintorni, quindi ha un focus molto importante su questa città. Su Instagram con il profilo @tildediscovery e l’hashtag #365gitedamilano sto raccogliendo tutti gli itinerari fattibili in treno e non da Milano, in circa massimo 2.5/3 ore dal capoluogo meneghino.

📍 Il viaggio in treno dura circa 2 ore

📍Con Italo il prezzo del treno è a partire da 12 euro a tratta, e quasi sempre lo si può ottenere con uno sconto ulteriore del -30%

Intendiamoci, quando fanno questi tipo di sconti non è quasi mai disponibile la tariffa base… noi infatti avendo prenotato una settimana prima abbiamo pagato quasi 100€ andata e ritorno. Chiaramente bisogna prenotare almeno con un mese di anticipo per avere una buona tariffa oppure andare in un periodo poco usuale.

In alternativa potete comparare i treni con questo tool online (in questo caso i prezzi partono da 9 euro)

Itinerario a Firenze

Officina Profumo

Il primo luogo in cui ci siamo diretti è stata la famosa Officina Profumo, sia perché si trovava subito fuori la stazione dei treni sia perché eravamo molto curiosi. L’entrata è libera ed al suo interno troverete alcuni profumi in vendita, oltre che quel che rimane di una delle farmacie più antiche di tutta europa / del mondo (L’anno di fondazione di questa antica farmacia, tuttavia, si fa risalire al 1612).

Oltre agli interni, una delle peculiarità di questo posto sono sicuramente i fiori posizionati sul soffitto dell’entrata…

Leggi anche: LE 10 MIGLIORI ATTIVITÀ CON I BAMBINI A FIRENZE

Nonostante sia una super fan delle mappe (da qui deriva infatti anche il nome del mio primo blog, “mytripmap”) quando viaggio non sono solita guardarle, nel senso che mi piace scoprirle lasciandomi guidare dall’istinto, e l’itinerario mi piace ricrearlo a posteriori.

Cupola del Brunelleschi

Per la Cupola del Brunelleschi avevo creato un articolo a parte, tanto la visita richiedeva informazioni dettagliate per chi non sapesse che cosa aspettarsi.

Per farlo infatti è necessario prenotare un ticket che permette la visita alla cupola e successivamente di salire in cima alla stessa.

Vi ricordo che l’accesso alla cupola non permette anche l’accesso all’interno del Duomo. Qual è la differenza tra un ticket ed un’altro? Perché così tanta differenza di prezzo? Perché ogni tour fa a capo ad un’azienda diversa, con offerta differente. Vi consiglio quindi di leggere bene tutte le informazioni per scegliere il tour che fa al caso vostro.

Galleria degli Uffizi

Approfitta dell’ingresso prioritario e riservato per uno dei musei d’arte più importanti d’Italia: la Galleria degli Uffizi a Firenze. Ammira i capolavori di Michelangelo, Da Vinci e Giotto e contempla la “Nascita di Venere” di Botticelli.

Quel che bisogna ricordare quando si visitano gli Uffizi è che la fila immensa che vedete è proprio quella per entrare. Per acquistare i biglietti la fila è relativa e si fa dalla sezione del palazzo di fronte a quella della fila dell’entrata. Noi abbiamo aspettato credo un buon 40 minuti nonostante avessimo l’ingresso con l’orario scritto.

Piazza della Signoria

Se c’è una piazza che non annoia mai per quanto è ricca di storia e di statue, è proprio Piazza della Signoria. Tra le tante statue che si possono trovare qui c’è anche una copia del David di Michelangelo, posizionata all’esterno di Palazzo Vecchio.

Tra le attività da fare qui:

Tour enogastronomico

Immancabile è poi un tour nel gusto tra i sapori autentici della città. Noi abbiamo scelto un tour guidato perché altrimenti avremmo dovuto prenotare 3 luoghi differenti, senza sapere se avremmo trovato posto e con lo stress di passare da un all’altro con google maps.

In questo modo invece siamo stati accompagnati da una guida parlante inglese (nel nostro caso, così ci siamo anche esercitati e ci siamo confrontati con altri turisti stranieri!) ed abbiamo anche avuto modo di ascoltare la storia della città mentre ci spostavamo da un ristorante all’altro.

Il tour che ho scelto si chiama Firenze: tour gastronomico con vino locale e bistecca alla fiorentina e siamo partiti da una delle più famose enoteche per un assaggio di vino e salumi per poi dirigerci verso L’Oltrarno per raggiungere una vecchia azienda vinicola per sorseggia alcuni dei loro deliziosi vini abbinati a tartufo, olio d’oliva e formaggio.

Infine, ribollita e Fiorentina presso un’antica osteria.

Leggi anche: MANGIARE SANO A FIRENZE

Dove dormire

Il luogo in cui dormire è sempre un fatto personale, anche a seconda delle disponibilità del momento. Noi abbiamo trovato una vera chicca all’ultimo minuto, e ne siamo rimasti soddisfatti. L’hotel si chiama Oltrarno splendid.

HOTEL A FIRENZE CON VISTA SUL DUOMO

Guarda tutte le immagini e seguici su @disciules e @tildediscovery

SEGUICI SUI SOCIAL!

Ci puoi trovare su Instagram sotto il nome di @milanesarius (post su Milano) e @disciules (post Nord Italia)
Su Facebook sono disciules
Puoi scoprire itinerari a 1,2,3 ore da Milano anche su @tildediscovery
Infine, seguici su Tripadvisor


Questo sito contiene link di affiliazione ai prodotti. Potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite questi collegamenti.

Ti potrebbe interessare anche

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.